Dorin , la sua storia, i suoi valori raccontati da una giovane studentessa
Il nome Dorin è una sicurezza sia nel settore di produzione
di compressori che nell’attenzione del singolo.
Nei pochi giorni in cui ho avuto l’opportunità di fare il progetto di alternanza scuola lavoro all’interno degli uffici Dorin ho capito quanto il mondo del lavoro sia complesso e vasto, pieno di imprevisti e scelte importanti.
Durante la settimana sono stata seguita dalla Dott.ssa Alessandra Chighine che, con grande passione e professionalità, mi ha insegnato quanto sia essenziale l’attenzione per il particolare, la cordialità e l’efficienza nel proprio lavoro.
Ciascun dipendente dell’azienda ha saputo accogliermi al
meglio considerandomi parte integrante della “famiglia Dorin” tra lavoro, formazione,
risate e pause pranzo indimenticabili.
L’azienda Dorin ha in sé tanti valori che rendono la stessa impresa stabile e sempre aggiornata. Con più di cento anni alle spalle porta con sé diversi obiettivi, tanto impegno, dedizione e successo; ecco, dovessi pensare ad una parola con la quale descriverla sarebbe proprio "successo".
Successo nell’aver ideato questo progetto, successo nel portarlo avanti senza mai diminuire la qualità dei prodotti ma addirittura migliorandola, successo nel prendersi cura dei dipendenti e successo nel dare importanza anche alla parte umana della loro società.
Analizzando gli obiettivi dell’agenda ONU 2020/30 per lo sviluppo sostenibile vi ritrovo molti aspetti.
- Il terzo, il sesto e il settimo punto dell’agenda (SALUTE E BENESSERE, ACQUA PULITA E SERVIZI IGENICO-SANITARI E ENERGIA PULITA E ACCESSIBILE) in quanto ben attrezzata per fornire ciò di cui gli impiegati necessitano tenendo a mente ogni genere di miglioramenti possibili affinché non possano nuocere all’ambiente;
- il punto quattro e cinque, ISTRUZIONE DI QUALITA’ e PARITA’ DI GENERE, due punti per i quali sono riuscita ad imparare molte cose, d’aiuto per un lavoro futuro e per una mia personale formazione;
- l’ottavo, il dodicesimo ed il tredicesimo punto (LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA, CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI E LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO) che, a mio avviso, sono obiettivi completati a pieno per costante dedizione, soluzioni e continui aggiornamenti nel campo della produzione dei compressori.
Come studentessa che ha concluso il progetto di alternanza scuola lavoro all’interno delle Officine Mario Dorin ritengo opportuno ringraziare tutti i dipendenti, capaci di avermi integrata e resa partecipe dell’intero lavoro dell’azienda; in particolare ringrazio la Dott.ssa Alessandra Chighine, supervisore esecutivo della comunicazione e marketing, per la socievolezza, l’aiuto offertomi e la disponibilità umana e lavorativa.
Ringrazio l’Ing. Mario Dorin e suo figlio, Dott. Giovanni Dorin, per l’accoglienza ed il supporto datomi
durante la permanenza in ditta e per avermi dato l’opportunità di fare questa
esperienza offrendomi i migliori insegnamenti e i migliori supporti al fine di
completare consapevolmente e diligentemente la mia breve permanenza nella loro
azienda.
Francesca Q.