DORIN È MEDAGLIA D’ORO ALLE OLIMPIADI INVERNALI DI PECHINO!


Pechino e tutta la Cina sono pronti per dare avvio alla XXIV edizione dei Giochi Olimpici Invernali.

Mancano infatti solo pochi giorni alla cerimonia di apertura di una delle più importanti e spettacolari manifestazioni sportive internazionali.

Un’edizione speciale, non solo perché svolta in tempi di Covid, con tutte le conseguenti restrizioni e disposizioni particolari, ma anche e soprattutto per l’impegno preso e mantenuto da Pechino, di ospitare le prime ufficiali “Olimpiadi GREEN”.

Questa sarà, a tutti gli effetti, la prima volta, nella storia delle Olimpiadi, in cui tutte le sedi verranno interamente alimentate da energia verde.

È stata infatti realizzata una rete elettrica in corrente continua flessibile che porta l’elettricità della capitale, generata dalle ricche risorse eoliche e solari, a Zhangjiakou, la città che, con Pechino, ospiterà i Giochi del 2022.

Inoltre, Pechino ha deciso di introdurre l’uso di refrigeranti naturali, ad anidride carbonica, per la produzione di ghiaccio, con l’intento di ridurre ulteriormente le emissioni di gas ad effetto serra, tramite l’impiego di tecnologie “verdi”.

Delle nove piste di pattinaggio, cinque utilizzano sistemi di refrigerazione a CO2 e quattro utilizzano l’R449.

Dopo un primo momento, in cui gli organizzatori avevano pensato all’R507, la miscela HFC utilizzata in sostituzione dell’R502 e R22 nella refrigerazione a bassa e media temperatura(refrigerante vietato in Europa, ma ancora utilizzato in altre parti del mondo) e dopo aver valutato le tendenze di sviluppo globale, nonché aver interpellato esperti di refrigerazione e condizionamento dell’aria, è stato stabilito di attuare dei piani separati per la produzione di ghiaccio, con il supporto del Comitato Olimpionico Internazionale.

È stato quindi deciso, nelle sedi che devono produrre e mantenere il ghiaccio tutto l'anno, incluso il National Speed Skating Oval, di utilizzare la CO2, scegliendo proprio i compressori DORIN.



Data l’elevata e riconosciuta qualità dei prodotti realizzati, unitamente alla grande e consolidata esperienza nella tecnologia CO2, DORIN è stato scelto come partner ideale per la realizzazione di questo prestigioso progetto.

Una scelta che onora il nostro impegno verso la continua ricerca di soluzioni tecnologiche avanzate, sostenibili, circolari, rispettose dell’ambiente e capaci di garantire elevati standard di efficienza.

Secondo Song Jiafeng, un ingegnere del team di costruzione dello Speed Skating Oval (la principale arena del ghiaccio, situata all’interno dell’Olympic Green di Pechino, inaugurata nel 2021, che ospiterà le gare di pattinaggio di velocità alle Olimpiadi invernali) l’utilizzo di CO2, come refrigerante, può infatti aumentare l'efficienza di produzione del ghiaccio del 30% e far risparmiare circa di 2 milioni di kWh all'anno.

La Cina vince quindi il premio OLIMPICO per l’impegno e il raggiungimento della refrigerazione “verde” all’interno dei vari impianti sportivi, DORIN, invece, si conferma Campione Tecnologico e con il suo team di “Atleti”, la gamma di compressori a CO2, porta a casa la medaglia più ambita: L’ORO OLIMPICO!

Non resta che dire: Citius, Altius, Fortius, Communiter, "Più veloce, più in alto, più forte, insieme", 

Che i GIOCHI abbiano INIZIO!

Popular posts from this blog

Dorin , la sua storia, i suoi valori raccontati da una giovane studentessa

DORIN: GOLD MEDAL AT THE BEIJING OLYMPICS